Cure e rimedi naturali con la Cipolla

Cipolla

ProprietĂ  naturali della Cipolla

antiscorubtico, antisettico, bechico, callifugo, cardiotonico, cicatrizzante, diuretico, emolliente, espettorante, ipoglicemizzante, lassativo, revulsivo, risolvente.

Cure e rimedi con la pianta della Cipolla

Descrizione della pianta della Cipolla

Tra le numerose specie di Allium, la cipolla è senza dubbio quella da più tempo soggetta a coltivazione. La cipolla è l'ortaggio-condimento più importante della cucina europea mediterranea. Se ne coltivano innumerevoli varietà, dal tipo dolce e grosso, detto di Spagna, al tipo che viene appositamente seminato tardi, poco innaffiato, e coltivato in terreno magro, per ottenere dei bulbi piccoli: le cipolline che si mettono sottaceto. Per gli impieghi medicinali si preferisce la cipolla rossa, più ricca di essenze. Pare che lo scalogno, Allium ascalonicum L., sconosciuto allo stato spontaneo, non sia altro che una varietà di cipolla originaria, forse, dell'Africa nor-orientale. 
Dalle proprietà diuretiche, la cipolla fresca, contiene molta acqua, glucidi, lipidi, protidi, sali minerali, numerosi oligoelementi, zolfo, le vitamine A, B1, B2, PP, B5 C, E e flavonidi. Il sapore piccante della cipolla, è dovuto alla presenza di un olio voltatile analogo a quello dell'aglio. E' un ortaggio-rimedio di grande valore, ma è sconsigliato ai dispeptici, a chi sanguina facilmente, a chi soffre di dermatosi e ai soggetti irritabili.

Nome scientifico della Cipolla

Allium cepa L.

Il botanico che ha classificato la Cipolla

Classificazione della Cipolla

Altre piante nella famiglia delle Liliacee

Cure e rimedi naturali con le erbe

Vomito

Cosa fare in caso di malessere? Ecco i rimedi naturali.  

Convulsioni

Convulsioni in adulti e bambini: cosa fare?  

Morbillo

Le piante medicinali che agiscono sull'eruzione cutanea.  

Nevralgie

Cataplasmi, suffumigi, olio di camomilla e tanti altri rimedi naturali  

Prurito

Ecco come le piante aiutano ad attenuare il prurito.  

Intestino

Problemi intestinali? Ecco i consigli per risolverli.