- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
depurativo, diuretico, febbrifugo, stimolante.
il fusto foglioso (maggio-settembre).
fosfati, ferro, iodio, calcio, glucoside solforato, fitamine A, B2, C, E, PP.
Questa pianta è utilissima in medicina e per trarre il massimo vantaggio dalle sue preziose proprietà, è consigliabile mangiarla molto verde, fresca, e lavata molto accuratamente per evitare di prenderela distomatosi, una malattia parassitaria. Dopo tutte queste precauzioni, si può dire che il crescione è una pianta delle più efficaci in fitoterapia.
E' piccola, perenne, acquatica dall'odore piccante, da cui deriva il suo nome Nasturtium, dal latino nasus, naso, e da tortus, torto.
Il crescione è un eccellente rimedio stimolante e antiscorbutico perchè ricchissimo di sali minerali e di vitamine. Le piante coltivate conservano le stesse proprietà.
Allo stato spontaneo cresce nelle praterie umide, nei ruscelli o nei fontanili, e di solito, vicino al crescione, si trova una Ombrellifera simile all'appio, non velenosa, ma che è meglio non raccogliere: i suoi fiori sono a ombrella, le foglie dentate e appuntite.
Attenzione!Interrompere la cura se si dovesse verificare un'irritazione dolorosa della vescica. |
Cresciún, Carsòn, Nasturzio acquatico, Gressa, Nastruzz, Grissò, Pasciacchiari, Crisciumi, Ascione, Nastruzzu de riu
Nasturtium officinale R.Br.
da 10 a 80 cm. perenne, fusto prostrato, rotondo, carnoso, glabro, parte inferiore strisciante nell'acqua; foglie verde scuro, carnose, glabre, pennate, a 6 foglioline arrotondate o ovali, quella terminale spesso più grande; fiori bianchi (maggio-settembre), piccoli, in grappoli densi, 4 sepali uguali, 4 petali a croce, 4 stami lunghi e 2 corti; siliqua corta contenente 4 file di semi; radici avventizie sulle parti striscianti dei fusti. Odore piccante; sapore piccante.
in acqua limpida e ferma, nei ruscelli e corsi d'acqua scorrenti lentamente; fino a circa 2.000 m.