- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
aperitivo, carminativo, coleretico, depurativo, febbrifugo, stomachico, tonico, vermifugo.
fusti, sommità fiorite (giugno-agosto); essiccare a mazzi in sacchetti di carta appesi a una corda; conservare in recipienti perfettamente chiusi.
principi amari, resina.
Pianta dalle numerose proprietà: per uso interno è febbrifuga e tonica. Molto apprezzata dai Galli, durante tutto il Medioevo, venne coltivata diffusamente. Oggi viene utilizzata nelle campagne in sostituzione della genziana.
Si preparano aperitivi, mentre nelle tisane, a causa del suo gusto amaro, si mescola con piante dal sapore più gradevole. Una dose d'infuso concentrata di centauera minore è molto indicata per la cura dei capelli usandola come dopo-shampoo. Evitare gli infusi se si soffre di gastrite. I fiori, essiccati in sacchetti di carta, conservano il loro colore rosa; e, dopo, nei recipienti chiusi ermeticamente, mantengono il loro aggraziato aspetto e le loro proprietà.
Attenzione!non abusarne; a forti dosi è irritante per l'apparato digerente. |
Santaurea, Erba china, Cacciafebbre, Granella, Chinin, Tersannina, Seghel marina, China salvadich, Brundajòla
Erythraea centaurium Pers.
da 10 a 60 cm. In Italia revalentemente annua, nell'Europa centrale biennale; fusto gracile, glabro, quadrangolare, rami eretti alla sommità e molto fioriferi; foglie verde pallido, quelle basali a rosetta, quelle caulinari opposte e più piccole, oblunghe, le foglie superiori lineari; fiori rosa (giugno-settembre), con pedicello corto, raccolti in corimbi folti, ombrelliformi, calice tuboloso, corolla a 5 petali, 5 stami, antere contorte a spirale dopo l'espulsione del polline; capsula con numerosi semi. Odore debole; sapore amaro.
regioni marittime e montante, nei boschi e nelle radure; fino a 1400 m.